La Nuova Banda di Orzano fu fondata il 15 agosto 1948 nell'allora sede dell'ENAL di Orzano, piccolo paese del Comune di Remanzacco che vanta una tradizione musicale fin dagli Anni ’20. Si presentò per la prima volta alla popolazione orzanese il 1° gennaio 1949, per un concerto itinerante lungo le vie del paese. Questo appuntamento divenne sin da subito una tradizione per il complesso bandistico, che viene ancora onorata anno dopo anno.
Dal giorno di Capodanno del 1949 l’attività del complesso bandistico, che per molti decenni ruotò attorno alla carismatica figura del suo Direttore, il Maestro Giacomo Pontoni, è stata fino ad oggi continuativa ed ininterrotta.
Il sodalizio ha infatti partecipato nel corso degli anni a manifestazioni di ogni genere, come ad esempio concerti, sfilate, feste e sagre paesane, cerimonie militari e religiose e, in generale, prestando servizi musicali a richiesta di chiunque.
Nel tempo, la Banda si fa conoscere diffusamente all’interno del Friuli, come anche al di fuori di esso, e dal 1990 la direzione artistica viene affidata al Maestro Nevio Lestuzzi.
Il complesso ha stretto dal 2002 un gemellaggio con la Banda di Mugnano (della provincia di Perugia) ed ha instaurato una stretta collaborazione con complessi bandistici della nostra regione, come la Banda Civica di Grado, con la quale ha in comune lo stesso Direttore (il Maestro Lestuzzi), e con diverse bande estere, tra le quali in particolare la Pihalni Orkester Salonit Anhovo (SLO) e la Trachtenkapelle Rangersdorf (A), del Comune di Rangersdorf, gemellato con il Comune di Remanzacco.
Tra le esibizioni musicali più memorabili della Nuova Banda di Orzano si può senz’altro ricordare il concerto tenuto l’8 giugno 2001 presso la “Sala Nervi” (conosciuta anche come “Aula Paolo VI”) in Città del Vaticano, in occasione della serata celebrativa per la canonizzazione di San Luigi Scrosoppi, originario del paese di Orzano.
Importante è stata anche l'esibizione nel gennaio 2003 a Tarvisio in occasione delle Universiadi.
Per 10 anni, inoltre, la Nuova Banda di Orzano ha promosso e organizzato il "Torneo di calcio fra Bande musicali"; nell'edizione del 2008, per la prima volta nella storia del torneo, la Nuova Banda di Orzano si è aggiudicata l'ambìto e tanto atteso trofeo.
Fiore all’occhiello delle attività musicali svolte dalla banda è la "Scuola di Musica NBO", dove i docenti si prefiggono lo scopo di diffondere ed insegnare l'arte musicale ai ragazzi, preparandoli così al loro ingresso nel complesso bandistico e assicurando alla banda la propria continuità. Nell'ambito della scuola di musica, è stato presente per anni un vero e proprio complesso musicale: il "Gruppo Giovanile NBO". Questo gruppo era formato da tutti i nuovi suonatori ed allievi della scuola di musica, in particolare i ragazzi fino ai 18 anni di età che, chiaramente, necessitavano di un periodo di ambientamento alla musica d'insieme. Negli anni, il gruppo ha effettuato molte esibizioni, soprattutto presso le scuole elementari e medie del territorio ed ha partecipato a molti concorsi e rassegne musicali a livello regionale e nazionale. Dato il fisiologico calo di presenze che ha colpito in generale tutte le realtà bandistiche, nel 2012 nasce poi la “Young P.O.P. Band”, dalla collaborazione delle scuole di musica delle bande di Pradamano, Nuova Banda di Orzano e Banda Giovanile di Pavia di Udine, da cui l’acronimo P.O.P..
Torniamo un pochino indietro: ricordiamo l'anno 2008 come anno molto intenso, vista l'importante ricorrenza del sessantesimo anniversario di fondazione. Oltre ai servizi musicali tradizionali, è da menzionare, infatti, la manifestazione musicale internazionale "MUSICA SENZA CONFINI - MUSIK OHNE GRENZEN - GLASBA BREZ MEJA", che la Nuova Banda di Orzano ha organizzato per la celebrazione ufficiale del proprio anniversario, il 17 agosto 2008 a Orzano. L'evento, al quale hanno partecipato bande della nostra regione, austriache e slovene, si è concluso con un concertone finale di tutti i complessi bandistici, durante il quale quasi 250 suonatori hanno intonato contemporaneamente l'Inno alla Gioia.
L'occasione più importante del 2008, però, può considerarsi senz'altro la serata di sabato 22 novembre, durante la quale per la prima volta in 60 anni di storia musicale del Comune di Remanzacco, la Banda Titolare di Orzano e la Nuova Banda di Orzano hanno tenuto un concerto insieme.
La Banda ha intrapreso dal 2008 in maniera costante una serie di collaborazioni con varie realtà musicali e artistiche della Regione, che hanno portato all’organizzazione di eventi musicali (e non solo) significativamente originali per un complesso bandistico. Negli ultimi anni, pertanto, sono stati ad esempio proposti concerti congiunti con l’Orchestra di archi della Scuola di musica “ArteGioia” di Remanzacco, con il coro del “Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico” di Duino, con la “Compagnia teatrale della Rosa” di Remanzacco e con vari cantanti e strumentisti professionisti friulani, tra i quali il fisarmonicista Sebastiano Zorza. La fusione di varie discipline artistiche, quali musica, canto e recitazione diventano pertanto forme di sperimentazione artistica molto sviluppata e apprezzata dal pubblico, grazie anche alla competenza ed esperienza trasferita al complesso bandistico dal Maestro Nevio Lestuzzi in qualità di Direttore artistico di “Percoto Canta”, illustre festival canoro tra i più importanti del Nord Italia e oltre.
Tra gli ultimi spettacoli musicali “costruiti” dalla Nuova Banda di Orzano vi sono il concerto celebrativo per la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra nel 2015, riproposto in vari Comuni della Provincia di Udine, nel 2016 il concerto commemorativo per il Quarantesimo anniversario dal terremoto in Friuli del 1976, con la partecipazione dell’attore e regista friulano Dino Persello, e nel 2017 il concerto con gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Remanzacco.
NUOVA BANDA ORZANO Via F.lli Stangaferro, 2 - 33047 Orzano di Remanzacco (UD) info@nuovabandaorzano.it
Sala prove in Via Giacomo Matteotti, 2 - 33047 Remanzacco UD